La chirurgia plastica e ricostruttiva (dal greco “plastikè” , ossia arte del plasmare, del modellare) è una branca della chirurgia che si propone di correggere i difetti congeniti morfo-funzionali e di riparare le perdite di sostanze di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa) secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.
E’ un tipo di chirurgia non “distrettuale” o “di apparato” nel senso che può agire su quasi tutti i settori del corpo umano, spesso in sintonia e sinergia con altre chirurgie specialistiche.
Ciò spiega come la Disciplina abbia diverse sub-specializzazioni quali la chirurgia del distretto testa-collo, la chirurgia ricostruttiva della mammella, la chirurgia della mano, la chirurgia ricostruttiva dell’arto inferiore, la microchirurgia, la chirurgia oncologica, la terapia delle ustioni, il rimodellamento corporeo e la Chirurgia estetica.
La Chirurgia estetica o cosmetica non esiste come specializzazione isolata ma è appunto una branca della Chirurgia Plastica generale.